Altri quattro agenti della polizia municipale con un lungo periodo di servizio a Chieri hanno chiesto trasferimento in altra sede, il 2022 è stato un continuo stillicidio di dipendenti, dal comandante della polizia, al segretario comunale, agli assistenti del Sindaco e altri ancora.
Ho più volte interrogato Giunta e Consiglio sui vari avvicendamenti, sui quali Sicchiero e Assessori hanno glissato senza dare valide spiegazioni se non ricondurre tutto a questioni personali dei singoli.
A fronte di nuove ed inspiegabili “partenze” è impossibile non domandarsi cosa stia succedendo in Municipio.
Siamo ben al di là del fisiologico turn over o ricambio generazionale, in certi casi, poi, viene da domandarsi quanto sia volontaria la decisione di trasferirsi e non, al contrario, obbligata.
Si continuano a sostituire veterani e persone esperte di ogni settore con nuove assunzioni senza un bilanciamento che porterà inevitabilmente a periodi di transizione piuttosto difficili.
Queste, poi, erano tutte persone capaci, che hanno svolto un’eccellente lavoro, come l’ex comandante della polizia.
Conoscevano bene il territorio e le sue criticità.
Con loro si doveva convocare il tavolo sulla sicurezza dopo un’annata davvero nera per la sicurezza in città.
Il timore è ora tutto questo finisca nel dimenticatoio e che i nuovi arrivati necessitino tempo per acquisire quelle conoscenza delle problematiche e della città che sono andate perdute con le partenze, nel frattempo la situazione va solo peggiorando.
Probabilmente i cittadini chieresi poco importerebbe se questo, naturalmente, non avesse ripercussioni sul servizio che ogni settore eroga.
Ed è proprio questo aspetto che mi preoccupa, unitamente alla politica di questa maggioranza nei confronti del personale.
In Consiglio, infine, nella mozione di sfiducia all’Assessore Rainato tra i tanti aspetti che non tornano c’era proprio quello del rapporto con il personale e, in particolare, con la polizia municipale e gli effetti si vedono.
Mi domando cosa stia accadendo e perché.
Cosa intende fare Sicchiero per invertire questa disastrosa rotta.
RACHELE SACCO CONSIGLIERE COMUNALE PROGETTO PER CHIERI – SALVIAMO L’OSPEDALE INSIEME
Amministratore unico, Consulente del Lavoro dal 1991, laureata in Scienze dell’Educazione, e impegnata continuamente per il bene della sua città e dei cittadini.