Chieri lì, 20 Novembre 2023
PREMESSO CHE
Esistono attualmente molte campagne di prevenzione e comunicazione riguardanti i tumori maschili in particolar modo quello che affligge almeno 36mila persone l’anno ovvero il tumore alla prostata, ma esistono anche molti altri tumori per i quali c’è minor attenzione.
Il tumore alla prostata che rappresenta il 30% delle neoplasie diagnosticate agli over 50.
Il tumore ai testicoli, una patologia più rara ma che si presenta di più negli under 35.
Il mese di ottobre è dedicato al tumore femminile con la campagna dell’Ottobre Rosa
Esistono campagne come quella della Lilt per il Nastro Blu, o quella recente dell’IRCSS di Candiolo intitolata Life is Blu per sensibilizzare sui tumori maschili oppure quella di Europa Uomo del Novembre Azzurro.
CONSIDERATO CHE
L’importanza della prevenzione e dei controlli, indispensabili a qualsiasi età, viene sottolineata dal colore blu, il colore, da sempre associato al genere maschile, ma anche il colore della calma, dell’infinito e dell’armonia.
RITENUTO CHE
Così come è stato istituito per i tumori femminili anche la campagna per i tumori maschili dovrebbe avere un suo mese dedicato e le associazioni (Candiolo, Cnao, ecc) dedicano spesso il mese di novembre alle loro campagne oltre al fatto che il 19 novembre è la giornata internazionale del uomo (inteso come maschio) dove tra i propositi ci sono anche le cure e la salute si ritiene che anche per i tumori maschili si debba istituire un Mese che potrebbe essere il mese di Novembre chiamandolo Novembre Blu o Novembre azzurro con attività, campagne e visite gratuite dedicate alla prevenzione dei tumori maschili.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
A trasmettere all’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e al Ministero della Salute il seguente ordine del giorno che propone l’istituzione del mese del Novembre Azzurro o del Novembre Blu nel corso del quale si incentivano attività di sensibilizzazione, informazione e visite gratuite di controllo e prevenzione dei tumori maschili.
RACHELE SACCO Capogruppo PROGETTO PER CHIERI – SALVIAMO L’OSPEDALE INSIEME
Amministratore unico, Consulente del Lavoro dal 1991, laureata in Scienze dell’Educazione, e impegnata continuamente per il bene della sua città e dei cittadini.