Rachele Sacco

Politica

Interrogazione Velox In città

Al Sindaco
All'assessore competente
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Comunale

Chieri lì, 20 Marzo 2024

Segnalazione del servizio di rilevamento della velocità (autovelox) e di altri servizi di rilevazione automatici delle infrazioni al CdS in città.

PREMESSO CHE
Risulta come recentemente siano state installate telecamere di controllo in diversi punti della città per le rilevazioni delle infrazioni.

Lo scopo principale del servizio di rilevamento della velocità con il sistema autovelox dovrebbe essere quello di deterrente della pratica di violare, da parte di alcuni automobilisti, i limiti di velocità imposti sulle strade stesso dicasi delle altre infrazioni come la violazione del passaggio del semaforo con il rosso o l’accesso ad aree limitate.

Molti comuni, pur nell’incentivare questa pratica e attività di controllo, ritengono sia opportuno darne segnalazione sul sito comunale avvertendo cittadini e automobilisti quando e dove si effettueranno i servizi proprio allo scopo di fugare quei dubbi che spesso circolano sul servizio realizzato al solo scopo di “fare cassa”.

Mi risulta che recentemente siano stati fatti servizi sul territorio comunale, ma che non sia stata utilizzata analoga comunicazione.

CON LA PRESENTE INTERROGAZIONE SI CHIEDE AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE

Se effettivamente e per quante volte nel corso degli ultimi sei mesi la polizia locale abbia effettuato servizi di rilevazione della velocità con autovelox mobili, se sia stata data previa e sufficiente comunicazione sui siti comunali dell’attivazione e dei luoghi e delle giornate di tale
servizio e quale sia il motivo?

Per quale motivo si sia deciso di non avvertire del servizio i cittadini?

Se siano state installate in città sistemi di videosorveglianza e rilevazione automatica con telecamere, dove sono stati posizionati e da quando e perché non è stata data comunicazione alla cittadinanza con ampia evidenza pubblica.

Infine, se sono già installati e funzionanti questi dispositivi si chiede di sapere se hanno prodotto sanzioni e in quale quantità e se verranno applicate prima di aver avvertito i cittadini?

RACHELE SACCO Capogruppo PROGETTO PER CHIERI – SALVIAMO L’OSPEDALE INSIEME